search

Gestione Crediti Impresa

Quando si parla di Gestione Crediti, ci si riferisce alla possibilità di chiedere all'Istituto Finanziario di anticipare una parte dei Crediti che l'Azienda vanta nei confronti dei propri Clienti.

Anticipo Crediti, Factoring e Reverse Factoring sono tra i principali strumenti che permettono ad un'impresa di gestire con una certa capacità di previsione, il proprio flusso di cassa.

Quando si parla di Gestione Crediti, ci si riferisce alla possibilità di chiedere all'Istituto Finanziario di anticipare una parte dei Crediti che l'Azienda vanta nei confronti dei propri Clienti.

ANTICIPO CREDITI

Si può trattare di fatture commerciali, ordini, contratti, anticipo portafoglio commerciale, anticipo merci o anticipo IVA che venendo ceduti PRO SOLVENDO (ovvero garantendo l'esistenza del credito e rimamendone responsabili qualora il ceduto risulti inadempiente), permettono all'attività di ottenere un pagamento del corrispondente dovuto dai clienti, da parte dell'Istituto Bancario o Finanziario in anticipo (appunto) rispetto la scadenza naturale del documento emesso.


Diversa è la soluzione PRO SOLUTO che non prevede per il cedente (l'impresa) la responsabilità a garantire in caso di inadempienza del ceduto (il cliente dell'impresa). Ovviamente questo tipo di prodotto avrà dei costi di accesso maggiori poiché contempla un  maggiore fattore di rischio per l'Istituto Finanziario.

La possibilità di richiedere un Anticipo Crediti è usufruibile anche per fatture di esportazione verso l'Estero e su Valute diverse dall' Euro.

FACTORING

Quando l'attività di acquisto crediti dell'Azienda da parte di un Istituto Finanziario è continua nel tempo, al punto di costituire l'ordinaria gestione dei Crediti da parte dell'Impresa, parliamo di Factoring.
Il principo del PRO SOLVENDO e del PRO SOLUTO resta lo stesso.

Il prodotto finanziaro che ne nasce è diverso, perché avrà una durata stabilità non più dalla scadenza del documento emesso a dimostrazione dell'esistenza del credito, ma dipenderà da un vero e proprio accordo commerciale tra le parti coinvolte.


REVERSE FACTORING

Diversa è la possibilità di fare in modo che tutti propri debiti commerciali siano concentrati nella mani di un solo Istituto Finanziario. In questo caso per ogni acquisto o debito contratto dall'Azienda con un proprio fornitore o prestatore di servizio, sarà l'Istituto Finanziario ad anticipare la somma a copertura del documento commerciale in maniera ordinaria e continua, fornendo all'Azienda un piano di rientro flessibile nel tempo.

Trattandosi anche in questo caso quasi di prodotti da realizzare ad hoc sulla pelle dell'Azienda esistente, l'attività di Mediazione Creditizia sarà fondamentale per ridurre i tempi ed i costi di accesso ai prodotti disponibili, nonché all'individuazione della migliore offerta disponibile sul mercato. 

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.